10 cibi anti stress

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Quando ci troviamo in una situazione di stress, la prima cosa da fare è respirare profondamente per placare nervi e pensieri.

Un aiuto può arrivare anche dal cibo, infatti gli alimenti ricchi di prebiotici come gli asparagi, l’avena, i legumi, ma anche aglio, tarassaco, frutta secca proteggono l’intestino dai disagi indotti dallo stress sulla flora intestinale oltre a favorire un buon sonno.

Ecco poi 10 cibi che combattono lo stress:

1. Avena. Regola il sistema nervoso stabilizzando i livelli di serotonina nel cervello. È ideale in caso di improvvisi sbalzi di umore.
2. Asparagi. Ricchi di acido folico, potassio e magnesio, e per questo hanno un’azione a livello del sistema nervoso centrale.
3. Broccoli. Preziosa fonte di cromo, aumentano i livelli di serotonina e melatonina che aiutano a regolare le emozioni.
4. Spinaci. Ricchi di magnesio, aiutano a regolare i livelli di cortisolo. Questo minerale si trova anche nelle mandorle, nei cereali integrali, nelle banane..
5. Patate. Sono sedative sia perché ricche di triptofano, sia perché appartengono alla famiglia botanica delle solanaceae, che rilassano se consumate in quantità.
6. Arance. Fonte di vitamina C, non tengono solo lontano il raffreddore, ma contribuiscono anche a ridurre i livelli della pressione sanguigna e del cortisolo.
7. Avocado. Tra le sue svariate proprietà vi è quella di alleviare lo stress grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B.
8. Latte. Le vitamine B2 e B12 che contiene, oltre a essere un’ottima fonte di di proteine, hanno proprietà rilassanti.
9. Uovo. In particolare il rosso è ricco di zinco, minerale molto efficace nel rilassamento dei muscoli (vedi i crampi) e delle tensioni.
10. Tacchino. Contiene triptofano, un aminoacido che stimola il cervello a produrre la serotonina, l’ormone del buonumore.

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