PANCAKE KETO

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KETO TORTINO COCCO CACAO
22 Novembre 2018
I pancakes, sono le famosissime frittelle americane.
È il tradizionale breakfast da gustare ai tavolini di una caffetteria negli Stati Uniti, ma visto la distanza abbiamo pensato di realizzarle a casa. e visto che siamo in regime chetogenico abbiamo apportato alcune modifiche alla ricetta.
 I pancake sono ottimi anche freddi, e sono perfetti sia a colazione che a merenda.
INGREDIENTI
  • UOVA 1

  • 2 CUCCHIAI DI YOGURT GRECO 0

  • ERITRITOLO 20 gr (O DOLCIFICANTE)

  • UN PIZZICO DI SALE

  • 3 CUCCHIAI DI LATTE DI MANDORLA

  • VANILLINA 1 bustina

  • UN PIZZICO DI BICARBONATO E QUALCHE GOCCIA DI LIMONE O ACETO

  • 3/4 CUCCHIAI DI FARINA DI COCCO (farina rape rimacinata)

Mescolate con la frusta le uova e l’eritritolo, incorporate lo yogurt, il latte di mandorla,la farina di cocco, la bustina di vanillina e alla fine il bicarbonato con il limone.
Fate riposare la pastella per circa 15 minuti o fino a quando non vedrete le prime bollicine apparire in superficie.
Scaldate un pezzettino di burro in una padella piatta e antiaderente, che poi è quella che si usa anche per le crepes.
Con un pezzo di carta assorbente, rimuovete il burro in eccesso, ce ne dovrà essere giusto un velo, quindi versate un mestolo scarso di pastella.
Autandovi con il mestolo cercate di conferire al pancake una forma il più possibile circolare, senza schiaccare eccessivamente. Lasciate cuocere il primo lato del pancake per circa 3 minuti o fino a doratura completa, quindi giratelo dall’altro lato e lasciatelo cuocere completamente.
noi abbiamo guarnito con yogurt greco e fiori di malva ottima per le sue proprietà emollienti e antinfiammatorie.

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