Cosa sono i disturbi alimentari (DAN)

Menu settimanale per tutta la famiglia
13 Marzo 2020
FUSI DI POLLO CROCCANTI AL SESAMO
13 Maggio 2020

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE .

I disturbi del comportamento alimentare (DAN) sono patologie caratterizzate da un’alterazione della relazione che si ha con il cibo, una preoccupazione eccessiva per il peso e per la forma fisica.

Questi problemi insorgono per lo più delle volte durante l’adolescenza.

Le caratteristiche di una persona che soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche (l’ingestione una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo, ovvero non riuscire a controllare cosa e quanto si mangia), vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.

I principali Disturbi del Comportamento Alimentare sono l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa; altri disturbi sono il Disturbo da Alimentazione Incontrollata) (o Binge Eating Disorder; BED), caratterizzato dalla presenza di crisi bulimiche senza il ricorso a comportamenti di compenso e/o di eliminazione per il controllo del peso.

Soffrire di un disturbo alimentare disordina la vita di una persona, tutta la vita ruota attorno al cibo e alla paura incontrollata di prendere peso.

Molto spesso i pensieri sul cibo tormentano la persona anche quando non è a tavola, ad esempio a scuola o sul lavoro terminare un compito diventa difficilissimo per la paura di dover mangiare, ed ingrassare.

Solo una piccola percentuale di persone che soffre di un disturbo alimentare chiede aiuto. Nell’Anoressia Nervosa questo può avvenire perché la persona all’inizio non sempre si rende conto di avere un problema.

Inizialmente la perdita di peso porta la persona ad avere una gratificazione nella perdita di peso.

Nella maggior parte dei casi i familiari si accorgono del problema per l’eccessiva perdita di peso.

e quando chiedono spiegazioni, vengono insultati o liquidati con frasi del tipo “non ho nessun problema …sto benissimo!”.

Anche chi soffre di Bulimia Nervosa nella maggior parte dei casi si rivolge ad un terapeuta solo molti anni dopo che il disturbo è cominciato. Spesso, come nell’Anoressia, inizialmente non si ha una piena consapevolezza di avere una malattia non solo, il forte senso di vergogna e di colpa possono “impedire” alla persona di chiedere aiuto o semplicemente di confidare a qualcuno di avere questo tipo di problemi. Il fatto di non riconoscere di avere un problema o di usare i sintomi del disturbo alimentare per cercare di risolvere le proprie difficoltà può avere delle importanti conseguenze sulla richiesta di un trattamento.

Una caratteristica quasi sempre presente in chi soffre di un disturbo alimentare è l’alterazione distorta della propria immagine corporea.

Spesso chi soffre di Anoressia, vede riflesso allo specchio la propria immagine coi fianchi troppo larghi, con le cosce troppo grosse e con la pancia troppo “grande”. Per le persone che soffrono di bulimia l’angoscia può essere ancora più forte per il fatto che il peso normale è in genere considerato un peso abnorme e viene vissuto con forte disagio e vergogna. In entrambe i casi la valutazione di sé stessi dipende in modo eccessivo dal peso e dalla forma del proprio corpo.

Il cambiamento è possibile.

​L’approccio più efficace per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione è quello multidisciplinare e integrato che vede la collaborazione di diverse figure professionali quali medici, nutrizionisti e psicologi che si occupino in modo integrato dei diversi aspetti di questi disturbi.

La clinica nutrimento è al tuo fianco per aiutarti ad intraprendere il tuo percorso di guarigione.

Il nostro team può ascoltarti per aiutarti in maniera professionale,

Non sei solo, rivolgiti a noi e fai un primo passo per stare meglio!

Dott. Consolato Mento (Nutrizionista)

Dott. Gennaro Falcone (Psichiatra psicoterapeuta)

Tel 3296477703

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *